Comune di Avellino, Comuni a Avellino (AV) - Campania in Festa
 

Campania in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Campania


| Altri
  
Comune di Avellino

Comune di Avellino

Avellino (AV)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Avellino
Piazza Libertà, 1 - Palazzo Caracciolo
83100 - Avellino (AV)

La scheda è stata inserita da: Redazione CampaniainFesta
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Avellino
Descrizione:
Avellino ([avel?li:no] Avell'ino in dialetto irpino, Abellinum in latino) è un comune italiano di quasi 54 800 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Campania.

Avellino è situata nella parte più pianeggiante della cosiddetta conca avellinese, una grande valle di origine vulcanica dell'Appennino Campano, circondata ad est dal Monte Tuoro, a sud-est dalla catena montuosa dei Picentini e a nord-ovest dal maestoso massiccio del Montevergine, che raggiunge un'altitudine massima di 1 493 metri.
La città è attraversata dal Rigatore, il San Francesco ed il Fenestrelle, affluenti del Sabato, corsi d'acqua oggi molto impoveriti ed in parte interrati. I dintorni del centro urbano sono rigogliosi di vegetazione: prevale la coltura della nocciola.

Fondata dagli Irpini, il nucleo originario della città, Abellinum, si formò sulla collina della Civita, dove sono stati trovati numerosi reperti archeologici, in territorio dell'odierna Atripalda a circa 4 km dal centro di Avellino.

Il 23 novembre del 1980 un sisma di magnitudo 6,9 devastò il territorio della Campania centrale e della Basilicata centro-settentrionale. Parecchi comuni della provincia furono colpiti ed in particolare il comune di Avellino contò 82 vittime e notevoli danni.

Il settore agricolo ha trainato l'economia cittadina sino a metà degli anni settanta, quando il mancato ricambio generazionale ha causato una netta flessione del lavoro dei campi. Malgrado ciò, tabacco, uva e soprattutto nocciole (Avellino è rivestita dai più vasti noccioleti d'Italia), grazie anche agli investimenti degli ultimi anni, impiegano una grande forza lavoro, in particolar modo nelle zone ai piedi del Partenio.
L'apparato industriale è un settore importante per l'intero sistema economico avellinese, con i nuclei industriali "est" ed "ovest" impiantati nella periferia est della città, a Pianodardine, Prata di Principato Ultra e Pratola Serra. Molte delle piccole e medie imprese fanno da indotto alle importanti realtà presenti nella zona ed alcune occupano ognuna anche più di due migliaia di operai, provenienti non solo da Avellino ed il suo hinterland, ma anche da fuori provincia o da fuori regione. La città è punto di riferimento per tutta la provincia sul profilo degli uffici avendo, oltre ai già presenti edifici amministrativi, burocratici e giudiziari tipici di un capoluogo di provincia, molte sedi amministrative delle medie imprese irpine. Avellino inoltre ospita diverse filiali di banche importanti e di sedi assicurative locali e nazionali e soprattutto il centro direzionale della banca della Campania.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Quanto tempo posso giocare su una slot...
L'importanza del gioco responsabile
I giochi d'azzardo come le slot machine possono offrire esperienze davvero divertenti ed...
Un luogo incantato che ha moltissimo da offrire
Nella nostra bellissima Italia non si contano i posti che gli altri Paesi del mondo ci invidiano;...
Sarà una due giorni piena di emozioni, di condivisione e...
 Il Memorial Correale è il luogo ideale per dire basta alle fake news o truffe, dove si...
Redazionali
Il meteo in Campania
Meteo Campania