VASCI PORTUNI E PERTOSE, Perito SA, 15/08/2019 - Campania in Festa
 

Campania in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Campania


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 15 2019

VASCI PORTUNI E PERTOSE

28° ANNO

Letture: ... - Sagre a Perito - SA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: OSTIGLIANO FRAZ. PERITO (SA)
OSTIGLIANO
data: giovedì 15 agosto 2019, dalle 19:00 alle 01:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo:
Organizzazione: VASCI PORTUNI E PERTOSE
Referente: ROMUALDI DANIELE
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3393776144
VASCI PORTUNI E PERTOSE
Descrizione evento:
  28° Vasci Portuni e Pertose 2019, Ostigliano (SA), dal 10 al 15 agosto 2019, ritorna la Sagra negli androni e portoni dei palazzi signorili, nel caratteristico centro storico di Ostigliano, si potrà degustare i panzarotti al sugo di castro o pomodoro, castrato al sugo, salsiccia alla brace, peperoni e melenzane arrostite alla brace, pane cotto nei forni a legna.
Tutto accompagnato da vino e da gli immancabili vicciddi alla menta e salvia.

L'Evento: 
VASCI, PORTUNI e PERTOSE nasce venticinque anni fa dallo spirito goliardico di un gruppo di giovani del paese, con lo scopo di vivacizzare il centro storico e valorizzare Ostigliano, frazione del Comune di Perito, nel Cilento Antico. Nel tempo, le dimensioni sono cresciute e VASCI, PORTUNI E PERTOSE ha avuto la forza di condurre il flusso di turisti che ad Agosto visitano il Cilento a passare per Ostigliano, proponendo loro la cucina tipica cilentana e i prodotti del territorio. Oltre a degustare gli squisiti piatti recuperati e valorizzati dell'antica tradizione locale, preparati ed egregiamente presentati agli ospiti. Giungendo ad Ostigliano si potranno visitare le antiche chiese e cappelle del paese, godendo, al contempo, della salubrità dell'aria. Al centro del borgo vi è una piccola piazza da cui si dipanano strette viuzze sulle quali sbucano caratteristici vicoli ad arco. Su queste -antiche volte- sono state costruite le abitazioni, come il Palazzo Marchesale che si affaccia sulla piccola piazza e sui portoni in pietra che caratterizzano tutto il paese e, da questo punto in poi…è: VASCI, PORTUNI E PERTOSE!
Le pietanze che allietano i palati dei partecipanti, vengono servite, dai giovani del luogo, in una location dal fascino storico d’altri tempi:
- nell’ampio portone di ingresso al PALAZZO DELLA MARCHESA, che dall’alto della sua maestosità storica, si affaccia sulla piccola P.zza “Santa Sofia”;
- a lu trappìto, già frantoio funzionante fino agli anni ’90, che tiene compagnia ai nostri ospiti con l’austèra presenza di Sua Maestà la PRESSA e nostra Regina la MACENA che sembrano, in quelle sere, voler raccontare la loro storia alla folla errante.

Questi luoghi, dove il tempo scorre lento e il silenzio regna sovrano per la maggior parte dell’anno, dal 10 al 15 Agosto, ormai da 28 anni, si trasformano in laboratorio di gusto, storia e cultura a cielo aperto; tutti sono impegnati e coinvolti direttamente all’organizzazione dell’evento, con la direzione dell’Associazione Vasci, Portuni e Pertose.
Un esperimento, decisamente ben riuscito, di vita “social” , seppure legato a filo doppio alla tradizione, nonché una best practice socio-antropologica realizzata sul campo. In quei giorni, il paese apre Porte, Portoni, Bassi e Androni e propone in tavola vicciddi, panzarotti , mulegnàme e castrato, il tutto accompagnato da un sublime calice di vino locale e allietato da musica, canti, workshop e laboratori di danza popolare.

Vi aspettiamo!

Ostigliano dal 10 al 15 agosto
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Un luogo incantato che ha moltissimo da offrire
Nella nostra bellissima Italia non si contano i posti che gli altri Paesi del mondo ci invidiano;...
Sarà una due giorni piena di emozioni, di condivisione e...
 Il Memorial Correale è il luogo ideale per dire basta alle fake news o truffe, dove si...
Saranno due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che...
Torna a sabato 18 e domenica 19 giugno, con la 55° edizione, la manifestazione Memorial...
Redazionali
Il meteo in Campania
Meteo Campania